Futura Rapallo - Il futuro sottosopra

30 Settembre, 1 e 2 Ottobre 2018

#Futura Rapallo - Per partecipare e gironzolare

Accreditati ad un infopoint (tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito), poi guarda il programma e scegli di gironzolare per tutti i luoghi dell'evento e decidi con calma cosa approfondire.

FUTURE ZONE – Le scuole presentano le loro buone pratiche o una loro attività innovativa, ascoltate i ragazzi e fatevi raccontare il loro progetto e scoprirete quanto (loro) siano avanti.

DIGITAL CIRCUS – Droni, Robot, Stampa 3D, micro-esperienze e laboratori senza prenotazione , terra, acqua e aria Clicca qui per approfondire .

STUDENTS MATTER – Per studenti, in particolare del I ciclo. Iscrivi un gruppo di tuoi studenti ai corsi e ai workshop tenuti da docenti esperti su nuove tecnologie e non solo. Clicca qui per vedere le possibilità.

RI-CREAZIONE – Gruppi di ragazzi che sanno ballare, recitare, suonare o esibirsi in altre performance, faranno brevi intermezzi ricreativi di 15-30 minuti durante Futura. Non perdeteveli..

#Futura Rapallo - Per partecipare agli eventi formativi

AGORA' – Vuoi conoscere come in Liguria la tecnologia e alcune idee innovative sono utilizzate per superare le fragilità umane e del territorio, partecipando anche alla discussione? Partecipa ai seminari e alle tavole rotonde organizzate durante Futura. Alcuni eventi possono essere formativi e/o di alternanza per i tuoi ragazzi e potrai anche partecipare insieme alla tue classi. Clicca qui per prenotare la tua partecipazione.

TEACHERS MATTER – Per docenti: workshop tenuti da docenti esperti su nuove tecnologie e non solo. Clicca qui per prenotare la loro partecipazione.

STAKEHOLDER CLUB – Vuoi conoscere come in Liguria la tecnologia e alcune idee innovative sono utilizzate per superare le fragilità umane e del territorio, partecipando anche alla discussione? Partecipa ai seminari e alle tavole rotonde organizzate durante Futura. Alcuni eventi possono essere formativi e/o di alternanza per i tuoi ragazzi e potrai anche partecipare insieme alla tue classi. Clicca qui per prenotare la tua partecipazione.

#Futura Rapallo - Per partecipare attivamente

HACKATHON – (termini scaduti) Se insegni alle superiori fai partecipare i ragazzi delle quarte della tua scuola al “Civic Hack LIGURIA”. L’hackathon è una sfida nuova e stimolante: i ragazzi saranno organizzati in gruppi di lavoro con studenti di altre scuole liguri e insieme lavoreranno per trovare soluzioni innovative alla sfida proposta. In questo caso ricordati di rispondere al bando che il MIUR ha inviato alla tua scuola “18-08-07 Avviso Pubblico Civic Hack LIGURIA” (clicca qui per accedere al testo dell’avviso).

FUTURE ZONE – Se la tua scuola può vantare buone pratiche o un’attività innovativa, raccontaci in breve la vostra esperienza e potrete essere selezionati per avere uno stand a Futura dove mostrare il vostro lavoro. Clicca qui per sottoporre la vostra candidatura.

N.B. La partecipazione alla Future Zone non esclude la partecipazione al Premio Scuola Digitale.

PREMIO SCUOLA DIGITALE – Se la tua scuola ha un progetto innovativo, presentacelo e potrete essere inclusi tra i finalisti provinciali che saranno premiati durante Futura. I finalisti avranno accesso alla finale regionale che si terrà durante Orientamenti a Genova in Novembre. Clicca qui per sottoporre la vostra candidatura.

N.B. La partecipazione al Premio Scuola Digitale non esclude la partecipazione alla Future Zone.

RI-CREAZIONE – Se la tua scuola può presentare gruppi di ragazzi che sanno ballare, recitare, suonare o esibirsi in altre performance, raccontacelo e potrete essere inclusi in brevi intermezzi ricreativi di 15-30 minuti durante Futura. Clicca qui per sottoporre la vostra candidatura.