Futura Rapallo - Il futuro sottosopra

#Futura Rapallo - Robot Circus

Presentazioni di robotica, Fab Lab e innovazione

AREA CIELO

I robot del cielo: programmiamo i droni!

Oggetti che stanno sul palmo della mano possono avere tantissimi utilizzi sia positivi che negativi. Il laboratorio prevede l’uso di mini droni, una giusta consapevolezza e un divertimento assicurato!

Dedicato maggiormente per: Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Robot su Marte

Come programmare un robot a muoversi su un pianeta lontano da noi. Usando tablet e computer gli studenti impareranno geometria, fisica, e programmazione. E i robot si muoveranno su una superficie marziana!

Dedicato maggiormente per: Scuola Primaria Secondo Ciclo,Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Robot nello spazio: Missioni da compiere dedicata ai satelliti.

Nello spazio ci sono tanti robot, dopo aver percorso la storia della robotica spaziale gli studenti saranno divisi in squadre per risolvere numerose missioni spaziali.

Dedicato maggiormente per: Scuola Primaria Secondo Ciclo,Scuola Secondaria di primo e secondo grado

AREA TERRA

Umanoidi: impariamo a usare in maniera socialmente utile i robot umanoidi.

Gli studenti potranno capire il funzionamento del robot umanoide NAO, le basi di programmazione e progettare scenari di utilizzo che siano utili per l’umanità.

Dedicato maggiormente per: Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Automobili Autonome

I partecipanti potranno programmare piccoli robot umanoidi a navigare per un ambiente in maniera autonoma. Il laboratorio estremamente pratico consentirà di capire le applicazioni delle automobili autonome, gli impatti nella nostra società di questi dispositivi e le basi della programmazione utilizzando i kit Lego Mindstorm Ev3.

Dedicato maggiormente per: Scuola Primaria Secondo Ciclo,Scuola Secondaria di primo e secondo grado

MakeyMakey : costruito controller per i videogiochi

In questo laboratorio con materiale povero e il kit Makey Makey si costruiranno dei controller per videogiochi e si potrà giocare con il device creato! I partecipanti impareranno le basi del coding, potranno occuparsi di interfacce (secondo i principi del USER INTERFACE DESIGN) e vedere il proprio controller funzionare con uno dei videogiochi più famosi al mondo: Super Mario!

Touch arte da toccare: laboratori di stampa 3d

I laboratori nati nel progetto Touch consentiranno di capire le fondamenta della stampa 3d e di come applicarla all’arte e al nostro patrimonio culturale!

Dedicato maggiormente per: Scuola Secondaria di primo e secondo grado

We are the makers:progetti didattici per la stampa 3d

Come applicare la stampa 3d per aiutare nei progetti sociali? We are the makers è un progetto europeo che introduce lezioni dedicate all’impatto della stampa 3d nella nostra società . Nel lab si progetteranno piccoli portachiavi da stampare.

AREA MARE

I robot del mare: proviamo a pilotare un ROV

E cosa succede se inseriamo un robot in acqua? Nasce la robotica sottomarina! Uno dei più importanti settori della robotica che consente il monitoraggio dell’ambiente marino, l’installazione di enormi strutture sott’acqua e per quanto ci riguarda la scoperta della vita sotto il mare! Nel lab si spiegheranno le basi della robotica marina e si piloterà un vero robot in acqua!

Il Mare in in 3d: costruiamo degli automata usando la plastica riciclata

Esploriamo il mondo degli automata impiegando materiali di recupero e componenti meccanici realizzati nell'ambito del progetto Il mare in 3D.Racconteremo una storia partendo dall'immaginazione, passando dalla progettazione e arrivando alla costruzione!

Guardiani della Costa: Raccogliere dati sulla spiaggia con app e robot !

AREA LICETI

Zumobot in action

Controllare e combattere con gli zumo